Detrazioni fiscali per infissi e serramenti.

Ecobonus serramenti

La sostituzione degli infissi è soggetta a un regime fiscale agevolato poichè contribuisce a migliorare l’efficienza energetica di un edificio, con conseguenti risparmio economico e riduzione dell’emissione di gas nocivi nell’atmosfera. Tra le agevolazioni fiscali di cui si può trarre giovamento quando si acquistano nuovi infissi, lo sconto in fattura del 50% comporta un risparmio immediato, mentre con l’ecobonus e il superbonus al 110% tale risparmio è dilazionato nel tempo. Al risparmio dovuto alle agevolazioni fiscali si aggiunge quello conseguente alla riduzione delle bollette di luce e gas: sostituire gli infissi può, quindi, essere davvero conveniente dal punto di vista economico.

Sconto in fattura 50%

Lo sconto in fattura sugli infissi, introdotto con il Decreto Crescita del 2019 e rinnovato con il Decreto Rilancio nel 2020, consiste in una diminuzione del 50% sul totale dell’acquisto fatto. Quindi se ad esempio decidesimo di rifare i nuovi infissi del nostro appartamento e il costo totale è di 6.000 euro, grazie allo sconto in fattura del 50% pagheremo soltano 3.000 euro all’impresa fornitrice.

Si applica a:
Infissi in PVC
Infissi il alluminio
Infissi alluminio e legno

Superbonus 110%

Detrazione maggiorata al 110% anche per la sostituzione degli infissi, grazie al decreto Rilancio, che introduce la nuova agevolazione fiscale che comprende gli interventi considerati minori. Se, effettuate nell’ambito di opere più ampie, possono rientrare sul superbonus. Di norma i lavori per la sostituzione di infissi e porte rientrerebbero nella misura del 50% da portare in detrazione. Grazie alla nuova norma si può usufruire di un vantaggio fiscale per le spese sostenute dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021 ed è possibile accedere al 110%.

Si applica a:
Infissi in PVC
Infissi il alluminio
Infissi alluminio e legno

Bonus sicurezza

Il Bonus Sicurezza è stato confermato dalla nuova Legge di Bilancio per l’acquisto e il montaggio di tutti i serramenti necessari per la messa insicurezza della propria abitazione, come: grate di sicurezza, persiane e porte blindate.

Si applica a:
Grate e inferriate di sicurezza
Porte blindate
Tapparelle blindate
Vetri antisfondamento
Nuove serrature di sicurezza
Cancelli e recinzioni