Grate di sicurezza

Grate di sicurezza, le migliori contro i furti

Grate di sicurezza vari modelli

Quali grate di sicurezza scegliere

In base alla zona di residenza, alla tipologia di immobile, alla presenza di abitazioni o meno si hanno a disposizione diverse grate di sicurezza. Hanno diversi livelli di sicurezza, in totale sei, ognuno di questi va dalla grata più semplice da scassinare a quella che decisamente non ce n’è per nessuno. Naturalmente se si vuole qualcosa che abbia un alto grado di protezione e sicurezza, bisogna essere disposti a spendere, ma è un investimento che si fa una volta nell’arco della vita della propria abitazione.
Per essere sicuri che una grata sia davvero sicura deve essere di livello alto. Importante che lo spazio tra una sbarra e l’altra non vada oltre un certo numero di centimetri per evitare di poter fare leva. Anche lo spazio tra grata e muro deve essere ridotto per lo stesso motivo. La serratura deve essere antiscasso. Le migliori sono quelle europee. Tipo quelle che vengono usate per le porte blindate. Ci sono grate apribili verso l’interno o l’esterno. Per non compromettere la sicurezza lo snodo deve autobloccarsi col telaio. Possono essere installate da sole o con le persiane, e prendono il nome di grate combinate, ne esistono di vari modelli e colori e naturalmente prezzi. Questi ultimi variano dalla grandezza della finestra o porta, dal livello di sicurezza che avranno, dal materiale scelto etc. In base alla zona in cui si vive vengono consigliati modelli, con livelli di sicurezza adeguati alla zona. Se ci si trova in zone ad alto rischio di intrusione è chiaro che sarà logico installare grate di sicurezza per ad alto livello. Meglio affidarsi a professionisti riconosciuti nel settore, così da non rischiare qualche inconveniente. Naturalmente vengono fatti preventivi perché esistono diversi tipi di grate e inferriate di sicurezza, con tante soluzioni adattabili ad ogni esigenza, così da consentire di valutare e decidere. Ma è sempre un ottimo investimento.

Grate di sicurezza apribili: ci sono le classiche a battente, avvolgibili o a soffietto. Senza nulla togliere alla sicurezza.
Grate di sicurezza fisse: che ovviamente non si aprono. Possono essere utilizzate sulle finestre meno importanti ma che necessitano comunque di attenzione.
I materiali utilizzati sono diversi.
In ferro, tra le più usate, con diversi disegni e stili, e possono essere arricchite di decorazioni, in genere floreali.
In alluminio sono più leggere, consentono di avere libertà per la scelta dei colori e del design, ma perdono punti per la sicurezza rispetto agli altri materiali.
In acciaio sono simili a quelle in alluminio, ma hanno una sicurezza più elevata. Senza contare che non hanno praticamente bisogno di manutenzione perché sono anticorrosione. Resistono anche all’attrito e agli urti. È una spesa che può incidere di più sul budget, ma è un’investimento che vale la pena fare, soprattutto se si vive in zone in cui le intrusioni e i furti, sono molto diffusi.